Nell’ attività di libera professionista, a Impruneta, a Firenze, a Pontassieve e a San Casciano in Val di Pesa, tratto situazioni problematiche, personali e relazionali, che possono creare disagio e sofferenza in momenti critici dalla fase di vita, infanzia, adolescenza e età adulta, indipendentemente dall’età della persona.
Il mio lavoro di sostegno psicologico e psicoterapia include servizi quali:
- Consulenza Individuale
- Consulenza di Coppia
- Consulenza Familiare
- Consulenza alla Genitorialità
Attraverso questo tipo di lavoro è necessario cercare di dare un significato ai malesseri e disagi psicologici, sempre più diffusi nella nostra società, quali situazioni di:
- Separazioni e Divorzi
- Cambiamenti di vita generati dalla Nascita di un Figlio
- Relazione Genitore/Figlio
- Lutto
- Difficoltà Relazionali nell’Infanzia, nell’Adolescenza e nell’Età Adulta
- Pensionamento
- Dipendenze Affettive e da Sostanze
- Problematiche legate al Controllo
- Gravi Malattie
- Ritiro in Sè Stessi a seguito di un’ importante Sofferenza o Perdita
- Bassa Autostima
- Assenza di Assertività
- Situazioni Post Traumatiche da Stress
- Stress generato da Situazioni Lavorative
- Mobbing
E’ utile comprendere la richiesta di aiuto e il bisogno ad essa sottostante cercando una strategia d’intervento finalizzata a contenere e alleviare questa sofferenza, ristabilendo una condizione di benessere e migliorando così la qualità della vita.
E’ importante sviluppare nel cliente la consapevolezza di sé ed emanciparlo dai condizionamenti che lo rendono prigioniero delle aspettative altrui, orientandosi così in direzione della crescita e dell’autonomia, comprendendo le proprie motivazioni e predilizioni.
Per arrivare a ciò gli strumenti indispensabili al professionista sono: l’ASCOLTO, L’ACCOGLIENZA, LA SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO E L’EMPATIA, ovvero la capacità di leggere tra le righe, di captare le spie emozionali, di cogliere anche i segnali non verbali indicatori di uno stato d’animo e d’intuire quale valore rivesta un evento per l’interlocutore. E’ fondamentale immedesimarsi in lui per comprendere il suo punto di vista, senza assumerlo come proprio ma mantenendo l’autocontrollo. L’ascolto empatico non impone una direttiva, ma pone l’altro nella condizione di esplorarsi per trovare la sua verità.