Che cos’è l’Assertività?
E’ la capacità di affermare se stessi, di esprimere efficacemente le proprie convinzioni, le proprie idee, i propri bisogni e i propri desideri senza prevaricare nè essere prevaricati, senza manifestare un comportamento passivo o aggressivo. La mancanza di assertività può portare a atteggiamenti di chiusura, nascondendo i propri vissuti e sentimenti, soprattutto se negativi.
Una comunicazione assertiva è possibile quando è presente:
- un livello adeguato di autostima,
- una buona considerazione di sè,
- una capacità di rispondere alle richieste e alle critiche.
E’ il risultato dell’ integrazione di processi cognitivi, affettivi e sociali e si esprime nel saper riconoscere le emozioni, nel permettersi di esprimere sentimenti e sensazioni anche negative, nella corrispondenza tra espressione linguistica, postura e comportamento motorio.
Essere assertivi vuol dire:
- avere obiettivi chiari, saper ascoltare,
- assumersi la responsabilità di rischiare, saper dire di no,
- ammettere i propri errori,
- fare critiche costruttive,
- difendere le proprie idee e accettare il punto di vista dell’ altro,
- esprimere serenamente le proprie richieste senza aver paura di un rifiuto,
- non sentirsi frustrati quando le proprie aspettative restano deluse
- usare l’ironia come strumento per reagire di fronte a certe situazioni.Ci possono essere situazioni in cui non riusciamo ad agire in modo assertivo e in cui prendono il sopravvento sensi di colpa, rabbia, disagio, insoddisfazione e frustrazione. Queste emozioni possono avere ripercussioni sulle relazioni interpersonali e interferire con i rapporti con gli altri.