Che cosa sono i Disturbi del Sonno?
Si manifestano con diverse sfumature, ma in generale sono caratterizzati dalla difficoltà a iniziare o mantenere il sonno o da un’eccessiva sonnolenza e causano uno stress significativo che si riversa nell’area sociale, lavorativa, condizionando negativamente la vita. La modalità persistente d’interruzione del sonno che porta a eccessiva sonnolenza o insonnia è dovuta da uno squilibrio tra ciclo sonno-veglia, richiesto dall’ambiente di vita.
Il soggetto con tale problematica generalmente si mostra anche più irratabile, confuso e insoddisfatto rispetto al solito, spesso accompagnato da cefalee, proprio perché non riesce mai ad avere un sonno ristoratore.
Anche l’ aspetto alimentare può essere coinvolto, generando delle variazioni ponderali del peso corporeo, perché restare svegli durante la notte richiede più energie al nostro organismo, stimolando le aree della fame e del nutrimento.
Dissonie: anomalie nella quantità-qualità del ritmo sonno-veglia
- Insonnia Primaria
- Ipersonnia Primaria
- Narcolessia
- Disturbo del Sonno correlato a Respirazione
- Disturbo del Ritmo Circadiano del Sonno
Parasonnie: comportamenti anomali o eventi fisiopatologici, che si verificano durante il sonno, specifici stadi di questo o nei passaggi sonno-veglia
- Disturbo da Incubi
- Disturbo da Terrore nel Sonno
- Disturbo da Sonnambulismo
Attraverso un lavoro di sostegno psicologico e di psicoterapia è necessario cercare di dare un significato a questo disagio sempre più diffuso nella nostra società. E’ possibile così contenere e alleviare i disagi generati da tale sintomatologia, migliorando la qualità della vita.