Che cos’è il Disturbo Bipolare?
E’ un disturbo dell’umore e quindi caratteristica predominante è un’alterazione di quest’ultimo. I disturbi dello “spettro bipolare”, consistono in sindromi con un’oscillazione dell’umore e alternanza tra episodi depressivi, episodi maniacali o ipomaniacali. La persona passa da fasi in cui ha un tono dell’umore totalmente depresso a un tono dell’umore totalmente euforico.
- alterazioni dell’equilibrio timico (psicopatologia dell’umore),
- alterazioni della forma e del contenuto del pensiero
- alterazioni della motricità
- alterazioni dell’iniziativa comportamentale
- manifestazioni neurovegetative con anomalie dei livelli di energia, dell’appetito, della libido, del ritmo sonno-veglia
Ci può essere una compromissione del funzionamento sociale, poiché le persone che li circondano possono rimanere colpiti dalla loro imprevedibilità.
- Disturbo Bipolare I: caratterizzato da uno o più Episodi Maniacali (durata di almeno una settimana e prevede grandiosa stima di sé, diminuito bisogno di sonno, maggiore loquacità del pensiero, fuga delle idee, distraibilità, agitazione psicomotoria, eccessivo coinvolgimento in attività piacevoli che possono rivelarsi dannose) o Misti (sintomi sono gli stessi dell’episodio Maniacale e Depressivo, con una durata quasi quotidiana, per una settimana) accompagnati da Episodi Depressivi Maggiori
- Disturbo Bipolare II: caratterizzato da uno o più Episodi Depressivi Maggiori, accompagnati da almeno un Episodio Ipomaniacale (prevede gli stessi sintomi dell’episodio maniacale, ma con durata di soli 4 giorni).
Il lavoro psicologico e psicoterapico con queste persone è fondamentale per contenere i rischi comportamentali e i vissuti di profonda sofferenza, nei quali incorrono, oscillando da una fase UP a una DOWN e viceversa.