Che cosa sono i Disturbi Sessuali?
Il termine disturbo sessuale è molto generico, poiché include tre diverse categorie: le Disfunzioni Sessuali, le Parafilie e infine il Disturbo dell’Identità di Genere.
Le Disfunzioni Sessuali sono un’anomalia del desiderio e delle reazioni psicofisiologiche, di risposta all’atto sessuale, che causano notevole disagio e difficoltà interpersonali.
- Disturbi del Desiderio Sessuale
- Disturbi dell’Eccitazione Sessuale
- Disturbi dell’Orgasmo.
- Disturbi da Dolore Sessuale.
Le Parafilie sono impulsi, pensieri e fantasie sessuali che comportano l’utilizzo di oggetti, attività e situazioni bizzarre e così possono arrivare a creare disagio e compromissione a livello sociale e lavorativo.
- Esibizionismo
- Feticismo
- Pedofilia
- Masochismo sessuale
- Sadismo sessuale
- Faeticismo di travestimento
- Voyeurismo
Il Disturbo dell’Identità di Genere riguarda l’identificazione che il soggetto sente di avere verso il sesso opposto e ciò genera disagio e malessere verso la propria assegnazione sessuale.
- Disagio per il proprio sesso
- Desiderio di possedere il corpo dell’altro
- Desiderio di essere considerato dagli altri come un membro dell’altro sesso
In queste situazioni, è utile un percorso di sostegno psicologico e di psicoterapia per dare un senso all’ansia, che accompagna fedelmente il disturbo, aiutando la persona a vivere, in maniera più piacevole e tranquilla, la propria intimità sessuale con il partner.